//Una gita di fine estate

Una gita di fine estate

Il blogger Marco Taddei, in occasione di un meraviglioso shooting nella campagna italiana a bordo di una Porsche Carrera 4, raccontato nel suo blog Simply Mr T., ha scelto di indossare un newsboy cap in lino di Cappellificio Biellese.

Per una gita nella campagna toscana, la scelta è caduta su un driving cap di lino, berretto modello irlandese, detto anche a 8 spicchi o “newsboy” cap. Lo usavano infatti negli anni Trenta i ragazzini che, in sella alle loro biciclette, distribuivano i giornali nelle case dei quartieri residenziali, da cui il termine “newsboy”.

Un modello classico, dunque, frutto della fascinazione che la moda dei primi anni del Novecento, che segnarono una decisa inversione di rotta in materia di moda e abbigliamento, continua a esercitare tutt’oggi.
Con questo modello iconico, storico, il designer Alberto Benigni ha voluto rendere omaggio a un mondo e un periodo storico che è fonte inesauribile di ispirazione per ogni designer.

“Con questo modello iconico, storico, ho voluto rendere omaggio a un mondo e un periodo storico che è fonte inesauribile di ispirazione per ogni designer”.

Lino, tessuto estivo per eccellenza

Per la realizzazione del cap, il designer Alberto Benigni ha trovato il perfetto interlocutore negli amici della Siletti di Mongrando, storica fabbrica di telerie del Biellese, che da 5 generazioni realizza tessuti in tela di altissima qualità.
Il tessuto con cui è stato realizzato questo berretto è una tela in puro lino, mantenuto nel suo colore naturale.
La scelta per la realizzazione di un berretto estivo non poteva che cadere su un tessuto che incarnasse l’essenza di questa stagione; il lino infatti è il tessuto estivo per antonomasia: fresco, elegante, perfetto per proteggersi dal sole.

Praticità, stile ed eleganza: connubio irrinunciabile

Ideale per chi ama il berretto leggermente oversize, questo berretto può essere il giusto accessorio per una gita in motoscafo, oppure una partita a golf estiva, ma anche per godersi una buona lettura sotto l’ombrellone, in un quel connubio di praticità, stile ed eleganza che vorremmo facesse sempre da sfondo alle nostre giornate.

2018-02-01T18:04:35+00:00 August 25th, 2017|Tags: , , , , |